mercoledì 19 gennaio 2011

Un tè con Maria Antonietta: biscottini glamour



Alzi la mano chi, guardando il film su Maria Antonietta diretto da Sofia Coppola, non abbia, almeno una volta, strabuzzato gli occhi davanti all'invitante sequenza in cui i dolci di Ladurée la fanno da padroni: piramidi di macarons, vassoi di cupcakes, biscottini glassati, e altre delizie fanno la loro apparizione scatenando meraviglia, stupore e anche un certo languorino...
Così ho voluto provarci anch'io, organizzando un piccolo 'Maria Antonietta Party', complice il tè Marie Antoinette di Ladurée (il negozio di Milano è un'istigazione a delinquere!) e i biscottini glassati fatti in casa!





Ricetta per i biscotti

Burro 250g
Farina 500g
Uova 4 tuorli
Zucchero a velo 200g
1 bustina di vanillina (o scorza di limone)

Togliere il burro dal frigo, tagliarlo a cubetti e mescolarlo, ancora freddo, alla farina, fino ad ottenere un composto dall'aspetto 'sabbioso'.
Formare con il composto una fontana, nel cui centro andranno versati i tuorli, lo zucchero a velo e la vanillina (o la scorza di limone). Lavorarlo fino ad ottenere un impasto compatto, quindi coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare nel frigo per almeno un'ora.
Una volta trascorso il tempo stabilito togliere la pasta frolla dal frigo, spolverare il piano di lavoro di farina, stenderla con il mattarello e ritagliarla con le formine. Quelle che ho usato io me le hanno regalate per Natale, non sono adorabili?
Cuocere in forno caldo a 180° per 12-14 minuti.





Ricetta per la glassa

Zucchero a velo 300g
Coloranti alimentari
Acqua bollente(due o tre cucchiai)

Mescolare l'acqua bollente allo zucchero a velo, fino ad ottenere un crema abbastanza densa. Dividere la glassa neutra in diverse ciotoline e aggiugervi i coloranti alimentari (mescolare di tanto in tanto per evitare che lo zucchero cristallizzi).




A questo punto decorare a piacere i biscotti, aggiungendo zuccherini o piccoli ghirigori con la pasta glitter!



Ho accompagnato i miei biscottini con il buonissimo tè Marie Antoinette di Ladurée, una miscela irresistibile di tè nero, oli essenziali ed aromi (pompelmo, limone, arancio amaro, mandarino, limone verde), fiori (rosa, gelsomino), miele e piccoli pezzi di frutta essiccata. Questo tè ha un profumo davvero irresistibile ed un sapore delicato, in cui il gusto del miele prevale sugli altri aromi. Un tè decisamente dolce e raffinato...Forse per questo è stato denominato Marie Antoinette?





Nella speranza di aver addolcito anche la vostra giornata...

12 commenti:

  1. Questo post è inebriante e golosissimo! Mette in moto dosi elevate di serotonina! Un vero piacere per gli occhi e l'umore... (Questa miscela di tè mi incuriosisce, proverò a cercarla da queste parti.)
    Aggiungo solo che sul mio blog c'è un pensierino per te!... http://unteconjaneausten.blogspot.com/2011/01/grazie-susy-per-questo-premio.html

    RispondiElimina
  2. noooo...anche la ricetta!io la devo provare, ma soprattutto voglio gli stampini a forma di scaroa, che te lo dico a fare! questo film della coppola lo rivedrei a ripetizione all'infinito!

    RispondiElimina
  3. mamma quei biscotti sono so glamour che davvero riuscirei a non mangiarli per non rovinarli.
    Ladurée ... una vera gioielleria ... io sto alla larga altrimenti acquisto tutto, certo però qs. tea de Marie Antoinette .. che tentazione però!!!
    Adoro i disegni della Potter .. ho in progetto un set da tea con disegni di Beatrix .. mooolto particolare, torna a trovarmi
    bisou
    Aldina

    RispondiElimina
  4. L'unico problema di queste prelibatezze è il costo. Anche qui a Torino (proprio in centro vicino al mio ufficio) c'è la bottega di Pascal Coffet che vende i coloratissimi macarons... Peccato che costino 1 euro e mezzo l'uno (vale a dire intorno agli 80 euro/kg)!! Sigh sigh...

    RispondiElimina
  5. @Sylvia, grazie di cuore!
    @Lilly, anche io amo molto quel film, è un piacere per gli occhi, oltre ad essere una buona ricostruzione storica^^
    @Aldina, infatti all'inizio nessuno voleva mangiarseli per non 'rovinarli'!
    @Roberta, hai perfettamente ragione, il negozio di Ladurée è proibitivo...Infatti i macarons non mi sogno nemmeno di comprarli qui a Milano, a Parigi ne ho fatto una bella scorpacciata, lì li vendevano un po' ovunque e costavano un terzo di quanto costano in Italia! Anche il tè, devo ammettere, costicchiava...ma almeno poi potrò conservare la scatola, che è bellissima, e comunque è talmente buono che valeva la pena assaggiarlo^^

    RispondiElimina
  6. Ma questo blog è una splendida scoperta!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Questo post è davvero stupendissimo! Mi è venuta voglia di andar di là a prepararli.. sono meravigliosi^^
    Buon the, dalla Zia
    Artemisia

    RispondiElimina
  8. Questi biscotti sono bellissimi! E anche buonissimi, immagino!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. Cara Francesca,che bello il tuo blog...Ti ho trovata tra le mie followers ed ho con grande piacere contracambiato subito la visita!!
    Mi sono allora ritrovata in questa magica atmosfera dal sapore un pò inglese e un pò francese,che bello...complimenti di cuore e visto che l'ora del tea è il momento che preferisco della giornata,mi unisco al tuo per questa raffinata miscela(deve essere eccellente)Baci a presto!!Federica Fusco.

    RispondiElimina
  10. ciao Francesca! grazie per i complimenti e per la visita al mio blog :-) anche il tuo mi piace molto... ho anche io dei tagliabiscotti molto fru fru, simili a questi ma leggermente più grandi :-D
    buona domenica!

    RispondiElimina
  11. È tutto bellissimo e sicuramente delizioso! Complimenti per il tuo blog, mi piace molto!
    Elena

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, anch'io adoro i tea party e Maria Antonietta, complimenti....!! Veronica!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...