venerdì 16 settembre 2011

Un tè con Proust: le petite Madeleines


Ok, alzi la mano chi, di fronte ad un profumo familiare, non ha mai sgranato gli occhi esclamando: “Questo mi ricorda proprio…”
E via con i viaggi nel tempo lampo. Quelli che, nella frazione di un secondo, ti riportano esattamente in un luogo e in un momento ben preciso della tua vita, ti ricostruiscono intorno ambienti e ti immergono in un’atmosfera dimenticata al punto che ti sembra quasi di sentire voci e rumori e percepire sotto le dita le trame dei tessuti o la superficie lucida di un tavolo…
Proust lo sapeva bene. Del resto, lui era un esperto di viaggi nel tempo, ci ha passato la vita. E la sua Recherche, è partita tutta da una madeleine...
Eh, già. Quando si associano profumi dimenticati e ricordi sepolti, non si può fare a meno di pensare a Proust, alla zia Leònie e ai suoi tè delle cinque con madeleines, cui il piccolo Marcel prendeva parte senza ancora sapere che un giorno, parecchi anni dopo, inzuppando distrattamente una madeleine nel tè sarebbe stato immediatamente catapultato a quei giorni dolci e spensierati della sua infanzia. E avrebbe deciso di scriverne. (per fortuna o purtroppo, dipende dai punti di vista! Quel che è certo è che aveva davvero molte cose da dire…!)
Credo che ognuno di noi abbia la sua madeleine. Per me, si tratta del profumo del gelsomino. Nulla come il profumo del gelsomino è capace di riportarmi indietro nel tempo, alla casa al mare in cui passavo le estati da bambina. Ce n’era una pianta che si arrampicava proprio intorno alla finestra della cucina, dando a colazioni e cene un sottofondo inconfondibile.
Ancora adesso, nonostante gli anni trascorsi, quando l’odore del gelsomino inizia a profumare l’aria, io torno seduta a quel tavolo, i piedi che dondolano e non toccano terra, mentre seguo con il dito il contorno dei quadretti della tovaglia di plastica aspettando che anche gli altri siedano.
Nulla è potente come gli odori. Non lo è la vista, ne il tatto. Persino l’udito, talvolta, viene meno.
Ma un profumo ti riporta esattamente dov’eri quando l’hai sentito la prima volta. Quando è diventato importante.
Le madelines originali prevedono una ricetta molto semplice, aromatizzata con essenza di fiori d’arancio.
Ma io ho voluto sperimentare (il che non necessariamente è un bene, dato che non sono una cuoca provetta, ma questa volta me la sono discretamente cavata!) con qualcosa di più elaborato, per il contest della dolcissima Federica (vi consiglio assolutamente di visitare il suo blog, soprattutto se amate i dolci stranieri, perché è una chicca, e lei davvero brava^^)
Così, eccovi le madeleines allo yogurt, cocco e gocce di cioccolato. Chissà cosa ne avrebbe pensato Proust?

Ricetta:
3 uova
100 g burro
100 g zucchero
100 g farina
30 g fecola
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50 g cocco
60 ml yogurt cocco
Gocce di cioccolato qb

In una terrina mescolare le uova, lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e liscio (circa tre minuti con le fruste elettriche). Aggiungere il burro fuso (lasciato raffreddare) e continuare ad amalgamare. Separatamente setacciare la farina con la fecola e il lievito e mischiarla lentamente al composto. In ultimo aggiungere lo yogurt e le gocce di cioccolato.
A questo punto, io ho coperto la terrina con la pellicola e l’ho lasciata riposare un’oretta nel frigo. Il motivo è presto detto: per conferire alle madeleines la classica gobbetta, è necessario che subiscano uno shock termico freddo-caldo. Le mie non sono venute proprio perfette, ma…hei, era il primo tentativo! Sono sicura che alla zia Leònie non deve essere andata meglio con le sue prime madeleines…(Marcel questo non l’ha mai saputo però…)
Comunque, trascorsa un’ora, ho trasferito l’impasto nell’apposito stampino e ho infornato per 12 minuti in forno preriscaldato a 170°. (con queste doti ho sfornato 27 madeleines)
Et Voilà! Sono morbidissime!








Con questa ricetta partecipo al contest di Federica


Del resto, senza il connubio con il tè, la madeleine di Proust avrebbe certo perso quell'incredibile potere evocativo!

12 commenti:

  1. mmmmm.... che biscotti deliziosi!
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti hanno un aspetto veramente delizioso!!! Brava!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti ma che belle! Hanno una aria dolce e delicata, devono essere irresistibili con il the! un abbraccio Fra
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  4. Carissima Francesca,cosa posso dire se non MERAVIGLIOSE!!!Hai centrato perfettamente nel segno con l'idea che avevo per il mio contest:un dolce(e questo è assolutamente perfetto nell'originalità dei sapori),una tazza di tea ad accompagnarlo degnamente e una tavola apparecchiata con cura!!!Hai superato a mio parere molti blog specifici di cucina,brava!!!Continua su questa strada e non abbandonare l'idea di altri post del genere e soprattutto di fare dolci,perchè se sei solo all'inizio ed hai sfornato tanta delizia,posso solo immaginare "un crescendo di golosità" ;)
    Hai ragione l'olfatto tra i sensi è quello più capace di evocare ricordi di vita preziosi...come insegna Proust e chi lo ha letto e ama il rito del tea sa esattamente di cosa parli,è verissimo!!Il mio ricordo è legato al profumo della torta di mele che sfornava sempre mia mamma quando ero piccola,dopo i compiti ci siedevamo in cucina e prendevamo il tea insieme,da qui e da lei nasce la mia passione per questo rito quotidiano...
    Un bacione grande e grazie di cuore per aver partecipato al mio contest :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca, ti sei data alla pasticceria? Non è che nel frattempo hai provato anche con i macaroons :-D?
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Mmmmm buoni e poi con l'autunno alle porte il tè coi biscotti è una goduria...proverò di sicuro :D
    Baci

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta! Ah, io mi distraggo un attimo e tu mi sforni quintali di magnifici post! :)

    RispondiElimina
  8. complimenti per i tuoi capolavori e per aver vinto il contest dell'ora del tea, che ringrazio per avermi dato modo di conoscere il tuo bellissimo blog, al quale mi unirò subito e che terrò per i momenti di pace... gli ho dato solo un'occhiata, adesso, ma mi piace talmente tanto che ti seguirò! ciao, e congratulazioni, te lo sei meritato!

    RispondiElimina
  9. complimenti davvero, sia per la ricetta, per le foto e soprattutto per il blog..stupendo!!a febbraio andrò al carnevale di venezia per il mio vestito sicuramente il tuo blog mi porterà ispirazione!!

    RispondiElimina
  10. Sono passata a farti i miei complimenti. Ho visto che con questa ricetta hai vinto il contest... è perfetta per l'ora del te, brava!
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. vittoria meritatissima, complimenti e complimenti per l'elegantissimo blog,

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...