lunedì 27 dicembre 2010
Pensando a Parigi...
Sono in partenza per Parigi, dove passerò capodanno! Ho un itinerario pieno zeppo, ma pochi giorni a disposizione...
Essendo la mia quarta volta in questa splendida città, voglio evitare le classiche mete turistiche (già viste e riviste), per dedicarmi a luoghi più appartati e meno conosciuti, ma non di minore interesse.
Con me ho due guide d'eccezione:
La Parigi di Maria Antonietta, di Alice Mortali, a metà tra una biografia storica e una raffinata guida turistica, ripercorre i luoghi di maggior interesse toccati dalla vita di quella che è la più bistrattata di tutte le regine, un personaggio storico a me molto caro.
E I segreti di Parigi, di Corrado Augias, una vera e propria scoperta, che consiglio a chiunque voglia recarsi in questa splendida città: aneddoti, leggende, riferimenti storici su alcuni dei luoghi meno conosciuti di Parigi, ma non per questo meno importanti ed interessanti.
Oltre a queste ho poi con me l'immancabile Lonely Planet, guida di grande interesse soprattutto per i percorsi consigliati.
Al mio ritorno cercherò di fare un resoconto di quanto sono effettivamente riuscita a vedere^^
Vi auguro di passare delle buone feste, e buon anno nuovo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Parigi! Quanto mi piacerebbe andarci...
RispondiEliminaSpero che posterai tante belle foto al tuo ritorno!
;-)
Ti auguro un buon tour :) e dato che hai letto il libro di Augias, se passerai a visitare il Pere Lachaise (magari ci sei già stata in uno dei precedenti viaggi), non potrai fare a meno di cercare la tomba di Victor Noir ;)
RispondiEliminaDevo dire che io ci sono stata quasi un pomeriggio intero: è davvero un luogo suggestivo, e ogni monumento funebre ha il suo fascino, a partire da quelli dei personaggi famosi sino a quelli degli illustri sconosciuti.
@ Silvia, cercherò di fare un sacco di foto da mostrarvi!
RispondiElimina@ Roberta, si, Victor Noir voglio andare assolutamente a trovarlo! La sua storia ha affascinato moltissimo anche me...
Che bella Parigi! Io ho avuto la fortuna di visitarla l'anno scorso per la prima volta. Anche io come te avevo ben pochi giorni a disposizione e in più era la prima volta, quindi anche i luoghi turistici classici non erano trascurabili. Parigi è magica. Ha un'atmosfera tutta sua...è davvero meravigliosa. Sono felicissima per te, e aspetto il tuo resoconto sul viaggio!!
RispondiEliminaUn bacio, Irene
Ciao ,piacere di averti trovata,
RispondiEliminatrovo il tuo blog moooolto
bello ed interessante.
Parigi è meravigliosa, cisono stata tre o quattro
volte ma conto di ritornarci.
Intanto Buon Anno
Interessante blog! Ti leggerò! :)
RispondiEliminaBuon anno!
Visto che il tuo blog (scoperto oggi) mi piace proprio, ti ho inserito nella mia lista dei 12 blog per il Premio Sunshine Award! ;)
RispondiEliminaPer sapere di che tratta e vedere il tuo blog listato fra i premiati, ti prego di leggere il post a questo url:
http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/2011/01/innanzitutto-grazie-carissima-emanuela.html
...con l'occasione ti auguro un ottimo 2011!
Tra la testata del tuo blog e questo post, mi sono persa un po' tra i sogni... Attendo con ansia il resoconto di questo bel viaggio. A presto!
RispondiEliminaBentornata! Complimenti per questo blog davvero interessante. Volevo sapere poi se la guida alla Parigi di Maria Antonietta ti è stata utile ;-)
RispondiEliminaGrazie ancora di cuore.
A presto
Cara Alice, la tua guida non è stata utile, è stata indispensabile!! Anche se mi sarebbe piaciuto poter vedere più cose...Ma se non altro questa è una buona scusa per tornare a Parigi!
RispondiElimina