giovedì 16 dicembre 2010

Stile Impero


In occasione del 235esimo compleanno della divina Jane Austen (16 dicembre 1775 - 18 luglio 1817), colgo l'occasione per aprire questo piccolo blog di chiacchiere senza impegno^^
Per celebrare quella che per molti (me compresa) è una vera e propria eroina del romanzo d'amore, vorrei iniziare col parlarvi dello Stile Impero, che si sviluppò durante l'età napoleonica, al fine di celebrare l'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte e si diffuse in gran parte dell'Europa all'inizio del XIX secolo.
Man mano che si avvicinava il nuovo secolo, l’ammirazione generale per tutto ciò che era antico cresceva. I modelli cui si ispiravano arte e lettura erano quelli romani, e si cercò di riaccendere lo spirito di Roma antica copiandone l’architettura.
Per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, tuttavia, si tende ad allontanarsi pian piano dall’antico: compaiono maniche a palloncino e l’ampiezza delle vesti è raccolta dietro. Napoleone, per proteggere le industrie e il commercio francese, proibisce l’importazione delle leggere mussoline indiane, così tornano di moda tessuti più spessi e pensanti, sete e rasi lucidi.
Per tutto il periodo l’abito femminile conserva la vita alta, come all’epoca romana e greca. Gli indumenti da passeggio, sia lo spencer, giacchetta corta a maniche lunghe, oppure l’ampia rendigote, seguono la medesima linea. Resta in voga lo scialle, drappeggiato con naturalezza sulla schiena o portato sul braccio, per dare colore al candore del vestito.
Man mano che l’abito tende a diventare più dritto e stretto, l’ampia sciarpa dai colori vivaci cede il posto allo scialletto triangolare, atto solo a nascondere la profonda scollatura.
Le braccia nude ‘all’antica’ sono inguainate in lunghi guanti colorati. A poco a poco maniche vere e proprie, lunghe e attillate, prolungamento delle precedenti a palloncino, sostituiscono i guanti. Con l’abito stretto si inaugura l’era delle guarnizioni: coroncine di fiori, arricciamenti, ornamenti in rilievo eseguiti nel medesimo tessuto e definiti ‘denti di lupo’, piccole increspature applicate.
Alla fine del ciclo evolutivo il vestito arriva alla caviglia e ha la scollatura a barchetta, che tuttavia copre le spalle. Il cappello più caratteristico è la così detta cappellina con la tesa molto pronunciata davanti, a guisa di mantice, che incornicia il viso. Tuttavia troviamo anche cappelli piccoli e il turbante continua ad essere in voga.
Nel vestire maschile i calzoni proseguono la loro evoluzione sino a raggiungere l’aspetto dei pantaloni odierni. Verso il 1815 calzoni di pelle, stivali e calzoni di maglia lunghi e attillati cedono il passo ai pantaloni che i sanculotti non sono riusciti ad imporre. La moda maschile moderna è nata. Tuttavia i calzoni corti restano sempre consuetudine per l’abito di corte.

Alcune scansioni dal bellissimo libro (piuttosto vecchiotto, ma insostituibile) da cui ho tratto questo paragrafo 'Storia del costume' di Henny Harald Hansen.






E per finire una carrellata dei film tratti dai romanzi della grande Jane, un perfetto esempio di Stile Impero!







(In ordine: Becoming Jane, Ragione e sentimento, Emma, Orgoglio e pregiudizio, Persuasione. L’ultima immagine appartiene al film Bright Star, non c’entra nulla con Jane Austen, ma i vestiti di Fanny sono semplicemente splendidi!)

Vorrei concludere questo primo post con un piccolo omaggio ad un grande genio della musica, Ludwig van Beethoven , perchè ebbene si, oggi è anche il suo compleanno^^

2 commenti:

  1. Ohhh, ma che grazioso angolino! Mi piace tutto: il titolo, il template, le immagini che hai scelto!!! Complimenti!!!!

    Bel post: io ADORO la moda stile impero; infatti, quando faccio shopping vado sempre a caccia di magliette e vestiti in stile impero!!!

    XD

    Non sapevo fosse anche il compleanno di Beethoven! Beh, auguri anche a lui, allora!

    ;-)

    PS: inserisco questo blog nella lista dei siti interessanti che c'è sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia! ^_^ Sono felicissima della tua visita e del tuo parere, detto da un'esperta come te non può che riempirmi di gioia!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...