giovedì 10 febbraio 2011

Acqua agli elefanti


L'età è un ladro tremendo. Proprio quando capisci come funziona la vita, ti taglia le gambe e ti immobilizza la schiena.

Jacob Jancowski ha novantatré anni. O novanta.
Quando si arriva ad una certa età risulta sempre più difficile ricordare anche le cose più semplici.
Eppure, c’è qualcosa che Jacob, ospite ormai fisso in una struttura per anziani, non potrà mai dimenticare. Qualcosa di cui non ha mai fatto parola con nessuno, un segreto che ci viene appena svelato nelle prime pagine di questo libro magico, appena un accenno…prima che il tendone si spalanchi davanti ai nostri occhi e lo spettacolo cominci.
Sono gli anni trenta negli Stai Uniti, gli anni della Grande Depressione.
Jacob Jancowski, studente in una delle più prestigiose università del paese, sta per conseguire la laurea in veterinaria e succedere al padre nello studio di famiglia. La sua vita è la vita di un qualunque ventenne di buona famiglia, con un luminoso avvenire dinnanzi a se. Almeno fino al giorno in cui i suoi genitori non muoiono entrambi in un incidente d’auto, e Jacob si ritrova solo, privato dello studio di famiglia e della sua stessa casa, pignorati a causa degli enormi debiti accumulati dal padre.
L’unica soluzione ad una situazione tanto disperata, o se non altro, l’unica che Jacob vede dinnanzi a se, è quella della fuga, ed è esattamente in questo momento che il destino apre per lui una nuova, insolita porta, facendo in modo che il ragazzo si imbatta, nella notte, in un treno composto da vari carrozzoni, a cui si aggrappa come se fosse l’ultima spiaggia.
Il treno si rivelerà essere quello dei ‘Grandi fratelli Benzini’, nome preso in prestito dall’attuale direttore del circo che vi viaggia sopra, il disonesto Zio Al, e il mondo in cui Jacob atterrerà sarà quello affascinante e, per molti aspetti terribile, dei circhi itineranti: freak, acrobati ed animali esotici di ogni genere. Ma anche un sadico e dispotico domatore, August Rosenbluth, e la sua affascinante moglie Marlena, la star del circo, la ragazza dei cavalli, per cui Jacob prova da subito una intensa ed inspiegabile attrazione.
Il mondo del circo appare inizialmente come il posto ideale per sfogare la propria frustrazione, e Jacob accetta di buon grado la proposta di prendervi parte come veterinario, proposta rivoltagli dal subdolo direttore che da anni cercava di aggregare un ‘vero’ veterinario al suo staff.
Ben presto, tuttavia, Jacob si renderà conto che il dorato e sfavillante mondo del circo è ben lontano dallo spettacolo che ogni sera viene messo in scena: le condizioni estreme in cui versano animali e addetti ai lavori sono perlopiù disumane, e due figure, su tutte, sono le più esposte alle cattiverie e alla follia del dispotico August: Marlena e Rosie, la dolce elefantessa per cui Jacob prova un profondo affetto.
In un perfetto ed equilibrato alternarsi di flashback, l’anziano Jacob ricorda la sua vita in quegli anni, rivelando, in ultimo, lo sconcertante segreto che per lungo tempo l’ha costretto al silenzio.
Finale commovente e pieno di ottimismo.
La scrittura di Sara Gruen è piacevole e fluida, e il libro scorre via che è una meraviglia. Nelle postille finali l’autrice non manca di ricordare che per scrivere questo romanzo si è a lungo documentata sui circhi itineranti di quegli anni, e confessa che molti particolari della storia, soprattutto i più eccessivi, sono tratti da fatti realmente accaduti, lasciando il lettore piuttosto sgomento.
Per aprile è prevista l’uscita del film nelle sale italiane:


Ad interpretare Jacob sarà Robert Pattinson, che non amo particolarmente, anche se devo ammettere di trovarlo perfettamente azzeccato per questa parte, mentre Marlena sarà interpretata da Reese Witherspoon.



Il trailer lascia presagire un film ben fatto, conforme con il libro e in linea con lo spirito trasmesso dall’opera, sono molto curiosa!
E voi cosa ne pensate, vi ispira?

Trailer ufficiale

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vedere il film!!! Lo aspetto con ansia, il trailer è stupendo!!! E devo assolutamente comprare il libro... ahhh, e pensare che anni fa quando è uscito mi ero segnata il titolo e volevo acquistarlo... poi tra tanti libri mi è sfuggito! Devo rimediare assolutamente!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Vero che il film sembra bellissimo? Anche io non vedo l'ora! Il libro mi è piaciuto davvero moltissimo, da farci le ore piccole!

    RispondiElimina
  3. Il film sembra davvero incantevole... non vedo l'ora!
    Prima della tua recensione questo libro non mi aveva inspirato.. ma ora si, quindi corro su ibs a prenderlo!
    un abbraccio e grazie per il post
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  4. Haha, sono contenta di averti invogliato alla lettura di questo libro, spero non rimarrai delusa! Poi fammi sapere cose ne pensi, mi raccomando!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...